Progetto Nuotare senza Barriere

“NUOTARE SENZA BARRIERE”

Progetto per la donazione di ausili al nuoto per disabili alla Piscina Comunale di Zola Predosa

PREMESSA
“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti.
Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità” (dalla Carta Internazionale per l’educazione e lo Sport, art.1, UNESCO 22/11/1979).
E’ da questo fondamentale diritto che appartiene a tutti, che prende spunto il progetto di Sogese, in collaborazione con l’Associazione “Novanta” e il Comune di Zola Predosa, atto a dotare la Piscina Comunale di Zola Predosa di tutti gli ausili necessari a renderla accessibile al nuoto per disabili, in particolare di un sollevatore mobile che favorisce l’ingresso e l’uscita dall’acqua delle persone con difficoltà motoria.

Lo SPORT è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali, deve quindi restare per TUTTI. La pratica delle attività fisiche rappresenta per i disabili un mezzo privilegiato di sviluppo individuale, di rieducazione e d’integrazione sociale. E’ determinante nell’inserimento sociale, nell’accettazione delle differenze e nell’osservazione delle regole. Per questo deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni, delle capacità di ciascuno e della diversità.

Oggi molte sono le discipline sportive praticate da persone disabili, il NUOTO è senza dubbio la più versatile: garantisce un buon recupero psico-fisico, migliora l’autonomia personale e assicura l’integrazione sociale, andando così ad accrescere autostima e qualità della vita. Il nuoto è un’ottima pratica fisica che, utilizzando le benefiche proprietà dell’acqua, migliora il rilassamento neuromuscolare e le funzioni dell’apparato scheletrico muscolare, aumentando ricettività ed elasticità dei muscoli, senzaesercitare carichi sulla colonna vertebrale.

Attraverso la dotazione della Piscina di Zola Predosa (Bo) degli ausili necessari alla pratica del nuoto per persone diversamente abili, in particolare un sollevatore mobile da piscina, con meccanismo elettroidraulico, per favorire
l’ingresso e l’uscita dall’acqua, ma anche il trasporto della persona disabile
con limitate capacità motorie dallo spogliatoio al bordo vasca, senza bisogno
di ancoraggi al terreno.

il progetto si pone come OBIETTIVI:
– Contribuire attraverso l’attività natatoria al benessere psicofisico delle persone disabili
– Ampliare le opportunità d’integrazione sociale del disabile
– Garantire l’accesso e l’utilizzo dei servizi della piscina alle persone disabili, ma anche a chi ha problemi motori e necessita di nuoto riabilitativo
– Permettere l’avviamento di attività corsistica per nuoto disabili svolta da personale tecnico specializzato

DOTAZIONI E AUSILI necessari ad una piscina per garantire al disabile agibilità, sicurezza e autonomia negli spostamenti:
– sollevatore mobile che faciliti il trasporto, l’entrata e l’uscita dall’acqua
– carrozzine per i tragitti e per la doccia, per ridurre gli spostamenti rischiosi e faticosi
– servizi con spazi e ausili a norma con docce dotate di sedile

In conclusione:
Grazie agli enormi vantaggi dell’ambiente acquatico i soggetti con disabilità fisiche e psichiche, attraverso una dotazione di strumenti ad hoc potranno frequentare la piscina comunale di Zola Predosa (Bo), ottenendo risultati
tangibili in ambito motorio, psichico e sociale.